Codice identificativo univoco
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA |
Conoscenze, abilità e competenze attuali: |
|
Conoscenze, abilità e competenze necessarie: |
|
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA |
Conoscenze, abilità e competenze attuali: |
|
Conoscenze, abilità e competenze necessarie: |
|
Il programma offre, agli studenti, la possibilità di esperire una conoscenza diretta del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA e, specificatamente, del Ser.D.(Servizio per le Dipendenze) di Taranto nella sua organizzazione, offerta di cura, profili professionali.
|
Obiettivi e misurazioni del Cambiamento |
|
Al termine del corso il discente sarà in grado di...... |
|
CONOSCENZE |
Conoscere il Servizio socio-sanitario Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA-Ser.D., Privato Sociale e Associazionismo, legati al mondo delle dipendenze patologiche. Costruire un percorso formativo e informativo da offrire al mondo degli adulti (docenti). |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
La parte teorica, attraverso l'interazione diretta con gli Operatori (Medico, Psicologo, Sociologo, Assistente Sociale), prevede l'analisi delle problematiche delle dipendenze patologiche (da sostanze legali, illegali e comportamentali) con informazioni su base scientifica. I giovani partecipanti, inoltre, hanno l'opportunità di assistere a testimonianze di pazienti e stakeholders, al fine di porre domande e raccogliere esperienze e storie di vita. |
TEMPISTICA |
Il programma prevede 9 ore di teoria (tre incontri da 3 ore ciascuno) e 6 ore di pratica (due incontri da 3 ore ciascuno). |
CRITERIO |
A conclusione del percorso teorico-esperenziale, gli operatori indicati dal dipartimento, seguono gli studenti partecipanti alla costruzione di un percorso formativo da offrire al corpo docente del proprio istituto scolastico.In estrema sintesi, una formazione per i giovani, attraverso gli insegnanti che aderirebbero, pensata ed elaborata dai giovani. |
ABILITA’ | |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
Conoscenze scientifiche sui temi delle dipendenze patologiche (sostanze legali, illegali, dipendenze comportamentali. Acquisizioni teoriche (operatori del settore) e raccolta-rivisitazione di informazioni sul tema grazie all'intervento dei cosiddetti "testimoni privilegiati". Attivazione di percorsi formativi pensati, elaborati e proposti dai giovani che vedrebbe come obiettivo i docenti, per promuovere saperi ma anche confronto e dialogo tra studenti e alunni dell'istituto scolastico. |
|
COMPETENZA | |
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
|
|
PERFORMANCE INDIVIDUALE |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
PERFORMANCE COLLETTIVA |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
Programma, Metodi, Articolazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|